Il connubio perfetto per una bellezza che nasce dall’interno.

La Treccani definisce il nutricosmetico:
Integratore alimentare che svolge un’azione benefica di nutrimento della pelle. L’ultima tendenza degli integratori? Quella dei prodotti che rendono la pelle più bella e combattono l’invecchiamento precoce. La bellezza, infatti, va curata anche dall’interno”.

nutricosmetici sono INTEGRATORI alimentari che hanno la finalità di integrare eventuali stati carenziali e sub-carenziali di nutrienti utili e strettamente collegati allo stato di salute di capelli, pelle e unghie. Come tutti gli integratori sono utili se sono presenti carenze specifiche, ma attenzione! Non hanno la capacità di trasformare magicamente altri fattori.

Il nome nutricosmetico è un perfetto connubio tra nutrizione e cosmetica, essi infatti agiscono non sostituendosi all’azione del prodotto per uso esterno specifico, ma ne vogliono potenziare l’efficacia per un trattamento completo in e out.

La Nutricosmetica evoluzione di un mercato in crescita.

Nata circa vent’anni fa è un settore in continua evoluzione e crescita: nel 2013 il volume di affari globale era 3,36 miliardi di dollari ed entro il 2020 raggiungerà i 7,4 miliardi di dollari. (Il Guardian- Rivista Britannica).
Uno tra i motivi è da ricercare nella evoluzione continua del mondo dei cosmetici che spinto da nuovi bisogni di mercato, si arricchisce sempre più di contenuti salutistici.

Nutrire correttamente la pelle e sostenere attraverso un’adeguata integrazione la sua fisiologia, rappresenta un nuovo trend del mercato della bellezza.

Tra i nutricosmetici attualmente più impiegati ritroviamo quelli indicati per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo fisiologico,  del foto invecchiamento e della caduta dei capelli nello specifico sono:

-integratori di vitamine
-integratori di sali minerali
-integratori di antiossidanti
-integratori di collagene
-integratori di acido ialuronico

In particolare, se parliamo di supplementi ad azione anti ossidante che agiscono sull’invecchiamento cutaneo troviamo:
Vitamina C
Vitamina A (Retinolo)
Vitamina E
Carotenoidi
Polifenoli
Collagene
Acido Ialuronico
Coenzima Q10
Alfa Lipoico
Procianidine
Bio-Flavonoidi

Oggi molte aziende dedicate alla cosmetica hanno implementato l’offerta aggiungendo un prodotto nutricosmetico per potenziare l’effetto del prodotto per uso esterno.

Vuoi saperne di più? Contattaci 

Bibliografia
Carotenoids and polyphenols in nutricosmetics, nutraceuticals, and cosmeceuticals. Anunciato TP, da Rocha Filho PA. J Cosmet Dermatol. 2012 Mar;11(1):51-4. Maggiori informazioni su https://magazine.x115.it/x115/nutricosmetica/.
Postepy Dermatol Alergol. 2014 Jun;31(3):174-81.
The influence of selected ingredients of dietary supplements on skin condition. Szyszkowska B1, Lepecka-Klusek C1, Kozłowicz K2, Jazienicka I2, Krasowska D3
2005; 31(7 Pt 2): 890–1.
Kligman A. The future of cosmeceuticals: an interview with Albert Kligman, MD, PhD. Interview by Zoe Diana Draelos. Dermatol Surg
Dermatology,2012; 11, 51–54
Anunciato TP, da Rocha Filho PA. Carotenoids and polyphenols in nutricosmetics, nutraceuticals, and cosmeceuticals. J Cosmetic
Acad Sci U S A. 1981 May;78(5):2879-82.
Murad S, Grove D, Lindberg KA, Reynolds G, Sivarajah A, Pinnell SR. Regulation of collagen synthesis by ascorbic acid. Proc Natl
Immunosuppression in humans. Carcinogenesis. 2009 Jan;30(1):101-5. Epub 2008 Nov 20.
Yiasemides E, Sivapirabu G, Halliday GM, Park J, Damian DL. Oral nicotinamide protects against ultraviolet radiation-induced