Il connubio perfetto per una bellezza che nasce dall’interno.
“La Treccani definisce il nutricosmetico:
Integratore alimentare che svolge un’azione benefica di nutrimento della pelle. L’ultima tendenza degli integratori? Quella dei prodotti che rendono la pelle più bella e combattono l’invecchiamento precoce. La bellezza, infatti, va curata anche dall’interno”.
I nutricosmetici sono INTEGRATORI alimentari che hanno la finalità di integrare eventuali stati carenziali e sub-carenziali di nutrienti utili e strettamente collegati allo stato di salute di capelli, pelle e unghie. Come tutti gli integratori sono utili se sono presenti carenze specifiche, ma attenzione! Non hanno la capacità di trasformare magicamente altri fattori.
Il nome nutricosmetico è un perfetto connubio tra nutrizione e cosmetica, essi infatti agiscono non sostituendosi all’azione del prodotto per uso esterno specifico, ma ne vogliono potenziare l’efficacia per un trattamento completo in e out.
La Nutricosmetica evoluzione di un mercato in crescita.
Nata circa vent’anni fa è un settore in continua evoluzione e crescita: nel 2013 il volume di affari globale era 3,36 miliardi di dollari ed entro il 2020 raggiungerà i 7,4 miliardi di dollari. (Il Guardian- Rivista Britannica).
Uno tra i motivi è da ricercare nella evoluzione continua del mondo dei cosmetici che spinto da nuovi bisogni di mercato, si arricchisce sempre più di contenuti salutistici.
Nutrire correttamente la pelle e sostenere attraverso un’adeguata integrazione la sua fisiologia, rappresenta un nuovo trend del mercato della bellezza.
Tra i nutricosmetici attualmente più impiegati ritroviamo quelli indicati per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo fisiologico, del foto invecchiamento e della caduta dei capelli nello specifico sono:
-integratori di vitamine
-integratori di sali minerali
-integratori di antiossidanti
-integratori di collagene
-integratori di acido ialuronico
In particolare, se parliamo di supplementi ad azione anti ossidante che agiscono sull’invecchiamento cutaneo troviamo:
Vitamina C
Vitamina A (Retinolo)
Vitamina E
Carotenoidi
Polifenoli
Collagene
Acido Ialuronico
Coenzima Q10
Alfa Lipoico
Procianidine
Bio-Flavonoidi
Oggi molte aziende dedicate alla cosmetica hanno implementato l’offerta aggiungendo un prodotto nutricosmetico per potenziare l’effetto del prodotto per uso esterno.
Trackbacks & Pingbacks
[…] sole consiste nell’impiego d’integratori solari. La nuova tendenza di mercato li chiama: nutricosmetici, ossia integratori che mirano alla cura e la bellezza della […]
I commenti sono chiusi.