In questo articolo vi parleremo della Farina di Canapa e delle sue importanti proprietà nutraceutiche, ma è necessaria una breve prefazione.

Le piante del genere cannabis o canapa, sono conosciute da millenni. Utilizzate in passato soprattutto per le caratteristiche di resistenza della fibra, hanno riconosciute ed importanti proprietà nutritive e terapeutiche.

Da sempre la Canapa trova un largo impiego in diversi settori: tessile, chimico-farmaceutico, energetico e naturalmente agricolo.

Gli attivi contenuti ne caratterizzano le specie e, semplificando, possiamo identificarle in tre macro tipologie:

  1. CANAPA CON THC (TETRAIDROCANNABINOLO), sostanza psicotropa impiegata nel campo farmaceutico per la produzione di medicinali autorizzati e principalmente utilizzati per la terapia del dolore destinata a pazienti terminali.
    Nel 2016, il nostro Paese ha avviato una produzione nazionale di cannabis per uso medico presso lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (SCFM), grazie alla collaborazione tra il Ministero della salute e il Ministero della difesa, in modo da garantire l’accesso a tali terapie a costi adeguati e in modo sicuro.
    Per approfondimenti vi rimandiamo direttamente al sito del Ministero.
  2. CANAPA CON CBD (CANNABIDIOLO), principio attivo che muta le sue funzionalità sulla base delle percentuali in essa contenute. La Canapa titolata in cannabidiolo è costantemente monitorata e veicolata da normativa “ad hoc” allo scopo di utilizzarla nel settore cosmetico e nutraceutico, principalmente sotto forma di olio da semi decorticati.
  3. CANAPA SENZA THC E CBD. Viene utilizzata in svariati settori, come ad esempio: la produzione di carta, tessuti, cordami, alimentare e tanto altro.

 

Veniamo a noi.

Nel nostro settore che investe il mondo cosmetico, nutraceutico e parafarmaceutico, si parla tanto delle proprietà benefiche dell’olio di Canapa, in questo articolo invece vogliamo parlarvi della Farina, alternativa vegetale per integrare Omega 3 e 6 che rientra nel paragrafo del punto 3.

La Farina di Canapa

Particolare attenzione ha assunto per noi, lo studio delle proprietà della farina di canapa finalizzati alla produzione di integratori alimentari in capsule.

La farina di Canapa si ottiene mediante macinatura, preferibilmente a pietra, dei semi provenienti dalla pianta di cannabis sativa da coltivazioni destinate all’uso alimentare.

Presenta un interessante e complesso pool di valori nutrizionali, che vi riportiamo di seguito, relativamente a 100 g di prodotto:

  • Presenza di tutti gli 8 aminoacidi essenziali
  • Giusto rapporto Omega 3 – Omega 6 tradotti in grassi monoinsaturi e polinsaturi nel quantitativo di 7,5 g
  • Ricca di proteine pari a 28 g
  • Povera di zuccheri presenti in quantità pari a 3,1 g sui 26,2 g di carboidrati complessivi
  • Ricca di fibre pari a 20,7 g
  • Ricca di sali minerali quali calcio nelle proporzioni di 200 mg (25% RDA) e potassio pari a 900 mg (45% RDA)
  • Ricca di vitamine quali in particolare la Vitamina E

 

Per prevenire i disturbi cardiovascolari

La farina di semi di Canapa quindi, è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utili inoltre a prevenire i disturbi cardiovascolari. Inoltre contiene anche una porzione ben rilevante di trigliceridi. Questi, in prevalenza composti da acidi grassi polinsaturi essenziali, rappresentano il 24% delle calorie totali e poco più dell’8% riferito al peso totale.

Ciò che sbalordisce non è tanto il valore assoluto degli acidi grassi essenziali, quanto il rapporto ottimale di 2:1 o 3:1, tra gli omega 6 e gli omega 3. Grazie a questa caratteristica, la farina di canapa è considerata un alimento preventivo nei confronti di molti disagi cardio-vascolari ad eziopatogenesi metabolica.

 

Per rinforzare il sistema immunitario

La farina di Canapa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale.
I Sali minerali presenti in modo significante sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti prevalentemente i tocoferoli (vitamina E).

Questa composizione la rende particolarmente utile per rinforzare il sistema immunitario.

 

Lassativo naturale

La farina di canapa è al contempo ricca di fibre.
Di conseguenza concorre nell’agevolare la regolarità intestinale, aiutando a tenere sotto controllo anche i livelli di colesterolo nel sangue.

 

Adatta ai celiaci

Il 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine (quindi Gluten free).

Per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia.

 

In capsula solo Canapa

La produzione in capsule vegetali permette di utilizzare al 100% solo farina di canapa, senza aggiunta di eccipienti e agglomeranti, solo principio attivo gluten free e completamente naturale.

Per il fabbisogno quotidiano di Omega 3 e 6 si consigliano 2 capsule al giorno.

 

Cosa aspetti, chiedi un preventivo.

 

Fonti:
USDA – Food composition databases
Comparative Study of Chemical, Biochemical Characteristic and ATR-FTIR Analysis of Seeds, Oil and Flour of the Edible Fedora Cultivar Hemp (Cannabis sativa L.) Siano et al. Molecules 2019.
Cholesterol-induced stimulation of platelet aggregation is prevented by a hempseed-enriched diet, Prociuk et al. Can J Physiol Pharmacol. 2008
Effect of dietary supplementation of hemp seed (Cannabis sativa L.) on meat quality and egg fatty acid composition of Japanese quail (Coturnix coturnix japonica). Yalcin, Konca, Durmuscelebi. Animal Physiology and Animal Nutrition. 2017