Da un fiore un concetto rivoluzionario per pelle e capelli luminosi

In cosmetica per descrivere pelle e capelli sani si utilizza quasi sempre il termine “luminoso”. È tra le parole più associate alle ricerche on line di prodotti dedicati alla Skin e all’Hair care.

Le soluzioni offerte sono tante: materie prime specifiche e trattamenti che restituiscono compattezza e luminosità.

In questo articolo vi parleremo di come un fiore mettendo in campo la sua difesa alla vita, può donare bellezza e luminosità a pelle e capelli.

Verbasco il fiore che fa brillare

Il fiore del Verbasco è una pianta che cresce in tutta l’area mediterranea, la sua corolla e i piccoli petali sono di colore giallo intenso, tanto che il suo nome in greco significa proprio “brillare”.

I fiori in generale, sono il principale strumento che utilizzano le piante per riprodursi e sfruttare tutta una serie di stratagemmi al fine di competere al meglio con gli insetti impollinatori.

Il fiore del Verbasco mette in campo una sua strategia davvero singolare. Esso infatti, è in grado di “raccogliere” i raggi UV e trasformarli in nuova luce visibile per apparire più brillante ed essere quindi più visibile al fine di avere più chance di attirare gli impollinatori.

 

Dal Verbascum nasce la Luminescina

Studiando il meccanismo del Verbascum e le sue caratteristiche di foto-luminescenza, nasce una nuova materia prima per l’industria cosmetica: Luminescine. 

Creata e prodotta in Italia con una sofisticata tecnologia che trasforma l’intelligenza delle piante in efficaci ingredienti cosmetici attivi, Luminescine è il primo principio attivo per cosmesi basato sulla fotoluminescenza delle piante, ovvero l’emissione di luce visibile di una sostanza causata da radiazioni UV ad alta energia.

 

Luminescina meccanismo di azione

La luminescenza è un fenomeno fisico che consiste nell’emissione di fotoni di luce visibile da parte di materiali eccitati, che hanno la proprietà di assorbire discrete quantità di energia restituendola sotto forma di fotoni con energia inferiore.

Luminescine assorbe i fotoni UV (radiazioni incidenti), li scompone a livello energetico riemettendo fotoni a più bassa energia nel campo del visibile, sfruttando le proprietà luminescenti del fitocomplesso vegetale del fiore di Verbasco.

Luminescine è in grado di proteggere dalle dannose radiazioni UV trasformandole in una fonte di luce generata direttamente sulla pelle e i capelli conferendo un aspetto più radioso, brillante, giovane e sano.

 

Per quali prodotti cosmetici possiamo utilizzarlo

SKINCARE: Luminiscine è indicato in emulsioni e sieri con azione illuminante, antiage. Indicato anche per contrastare discromie e macchie cutanee.

HAIRCARE: indicato in shampoo, balsami e leave in con la funzione di migliorare lo stato di salute e di conferire brillantezza e luminosità ai capelli spenti e sfibrati.

 

Prove della sua efficacia

Test in Vitro
Mediante spettrofluorimetro è stato possibile verificare come le radiazioni incidenti su Luminescine vengono trasformate e riemesse come luce visibile ed stato anche possibile dimostrare come queste proprietà luminescenti vengono mantenute all’interno di formulazioni cosmetiche (gel, emulsioni, shampoo)

Test in Vivo
Per i prodotti skincare
Su alcuni volontari è stata misurata la variazione di luminosità cutanea confrontando l’effetto di un gel placebo rispetto al medesimo gel addizionato del 3% di Luminescine, è stata evidenziato un aumento della luminosità cutanea.

Test su cheratinociti
Per i prodotti solari e macchie cutanee
L’effetto protettivo di Luminsecine è stato studiato su linee cellulari di cheratinociti esponendo per 60 minuti a luce UVA colture cellulari contenenti 0,3 e 5% di Luminescine. Si è dimostrato che Luminescine riduce la generazione di specie radicaliche Uv indotte agendo come potente antagonista dello stress foto-ossidativo.

Test ex Vivo
Per i prodotti haircare

Su ciocche di capelli naturali è stata misurata la variazione di luminosità dopo uno o due trattamenti confrontando capelli non trattati, e ciocche trattate con shampoo, soluzione acquosa e spray leave in tutti con il 3% di Luminescine. La luminosità è migliorata all’aumentare del numero di trattamenti, naturalmente il risultato maggiore si è ottenuto con lo spray leave in, ma anche i risultati dopo shampoo e soluzione acquosa risciacquati sono risultati apprezzabili.

 

Riassumiamo i benefit

  • Genera luminosità grazie alla fotoluminescenza vegetale
    (test in vitro)
  • Aumenta la radiosità della pelle
    (+5.5 Δ u.a. test in vivo)
  • Migliora brillantezza e luminosità del capello
    (fino a +10.3 Δ u.a. test ex vivo)
  • Protegge dallo stress ossidativo indotto dagli UV e dalla luce blu
    (test in vitro)
  • Inibisce la sintesi di tirosinasi e melanina
    (test in vitro)

 

Informazioni tecniche

  • INCI: glycerin, hydrolyzed Verbascum thapsus flower, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate;

  • Pianta utilizzata: Mediterranean mullein (Verbascum Thapsus) flowers;

  • Tecnologia di estrazione applicata: Bioliquefaction Technology.

  • Percentuale d’uso consigliato: 3-5%.

  • Certificato Biologico in accordo con il disciplinare COSMOS, registrazione n. 002 CS

 

Contattaci per creare il tuo prodotto

La RCA si rende fin da ora disponibile allo studio formulativo di prodotti in conto terzi con l’utilizzo della Luminescina.

Contattaci