La quintessenza della natura si esprime negli oli essenziali, ingredienti di bellezza utilizzati fin dai tempi antichi, oggi nascono in polvere al servizio della nutraceutica.

Dai nostri antenati fino ai giorni nostri, gli oli essenziali hanno sempre avuto un ampio uso per molteplici scopi: topico, diffusione ambiente; suffumigi/inalazioni.

L’uso orale è invece proprio della nutraceutica, settore in cui questi prodotti hanno recentemente riscontrato un crescente interesse grazie alle numerose evidenze relative alle loro proprietà benefiche.

In questo contesto, gli oli essenziali richiedono il rispetto di requisiti qualitativi più elevati che ne garantiscano l’idoneità e la sicurezza all’uso alimentare.

La loro forma è sempre stata liquida, da oggi invece, frutto di una tecnologia tutta italiana, nascono gli oli essenziali in polvere.

Gli oli essenziali in polvere ad uso food, garantiscono un’ampia versatilità applicativa grazie all’efficace integrazione all’interno di formulazioni nutraceutiche solide.

Noi li proponiamo in capsula vegetale. L’opercolo permette di essere riempito di solo olio essenziale in polvere scelto, e/o altri ingredienti in sinergia, senza aggiunta di eccipienti, agglomeranti e conservanti.

Gli oli essenziali in polvere come per la forma liquida, sono miscele concentrate di sostanze volatili, generalmente di natura terpenica, estratti da una pianta o parte di essa. Sono ottenuti a partire da un processo di distillazione in corrente di vapore, quando estratti da piante e fiori freschi, oppure mediante idro-distillazione, se derivati da gomme, semi, radici e cortecce secche.

La tecnologia di trasformazione in polvere garantisce di ottenere un Estratto Secco Titolato al 10% di olio essenziale scelto.

Gli oli essenziali selezionati dalla RCA, non contengono OGM e sono idonei all’uso alimentare secondo il Reg. CE. 1334/2008.

Inoltre, non contengono ingredienti di origine animale, non sono testati su animali e il processo di produzione non include ingredienti o sottoprodotti di origine animale.

 

Vediamo quali sono i primi oli essenziali in polvere creati dal Laboratorio:

APPARATO DIGESTIVO

CANNELLA SCORZE O.E. MIN 10% – CANNELLA CEYLON FOGLIE O.E. MIN. 10%
Nome botanico: Cinnamomum zeylanicum N.
Proprietà: Funzione digestiva. Eliminazione dei gas intestinali. Regolarità del transito intestinale. Antiossidante. Metabolismo dei carboidrati.

ANICE VERDE O.E. SPAGNA MIN. 10 %
Nome botanico: Pimpinella anisum L.
Proprietà: Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas.

CORIANDOLO SEMI O.E. MIN 10%
Nome botanico: Coriandrum sativum L.
Proprietà (fructus): Funzione digestiva. Regolare motilità. gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Metabolismo dei carboidrati. Antiossidante.

 ORIGANO O.E. MIN 10%
Nome botanico: Origanum vulgare L.
Proprietà: Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas.

 

APPARATO RESPIRATORIOolio essenziale origano

TEA TREE O.E. MIN 10%
Nome botanico: Melaleuca alternifolia (Maiden & Betche) Cheel
Proprietà: Funzionalità delle vie prime respiratorie.

TIMO BIANCO O.E. MIN. 10%
Nome botanico: Thymus vulgaris L.
Proprietà: Fluidità delle secrezioni bronchiali. Benessere di naso e gola.

DRENANTE E DISTURBI FEMMINILI

FINOCCHIO OLIO ESSENZIALE MIN 10%
Nome botanico: Foeniculum vulgare Mill.
Proprietà: Drenaggio dei liquidi corporei. Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale.

DISTURBI UMORE E SONNO

LAVANDA FINE O.E. FRANCIA MIN. 10%
Nome botanico: Lavandula angustifolia Mill.
Proprietà: Rilassamento (sonno; in caso di stress). Normale tono dell’umore.

FEGATO

MENTA PIPERITA PIEM. O.E. TRIRET. MIN 10%
Nome botanico: Mentha x piperita L.
Proprietà: Funzione digestiva. Funzione epatica.

 

 

Le informazioni sulle proprietà degli oli essenziali citati nel presente articolo provengono dalla letteratura scientifica più accreditata, accuratamente redatte e destinate ai soli professionisti del settore. Tali contenuti sono divulgati senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori presenti nella letteratura di provenienza e, in particolare, senza alcuna responsabilità da parte dell’Azienda per ciò che attiene eventuali applicazioni e/o usi impropri.

 

 

Se sei interessato a richiedere maggiori informazione e un preventivo, non esitare a contattarci: info@rcacosmesi.it

 

SERVIZIO DI CONSULENZA SCIENTIFICA

La R.C.A., offre anche un servizio di redazione scientifica conto terzi. Curiamo la redazione dei testi degli studi clinici e della bibliografia scientifica degli ingredienti. Per saperne di più contatta direttamente: commerciale@rcacosmesi.it