L’ACQUA TERMALE TUTTI I BENEFICI PER UNA BELLEZZA CHE PUNTA AL GREEN

L’Acqua Termale è il prodotto per eccellenza di Madre Terra, nella quale si congiungono due elementi vitali e simbolici per l’uomo fin dalle sue origini: l’Acqua e la Terra.

Viene da sempre utilizzata per le sue proprietà benefiche ma anche per le sue attività cosmetiche di bellezza.

L’Acqua termale nel primo trattato di medicina della storia

La storia delle sorgenti termali è associato al “cuore caldo della Terra, alla energia che esso emette costantemente verso la superficie” (Giancarlo Ciotoli – Almanacco della Scienza – Istituto di Geoingegneria del CNR). (₁)

L’Acqua Termale è il prodotto di questo magico processo naturale, conosciuto fin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche benefiche.

L’utilizzo terapeutico viene citato in numerosissime cosmogonie da quella indiana e perfino in quella biblica (Libro della Genesi). Intorno al V secolo a.C., Ippocrate, nel primo trattato di medicina della storia, il “Corpus Hippocraticum”, dedica un’ampia descrizione dello studio degli effetti curativi delle acque termali. Ma si deve ai Romani l’apertura dei primi stabilimenti termali come luogo terapeutico e sociale della storia.

Come nascono le acque termali

Le acque termali sono alimentate dall’acqua piovana, che inizia il suo percorso quando scende in profondità attraverso strati di roccia permeabile e fratturata.

Durante il suo percorso sotterraneo l’acqua discioglie Sali e/o gas a seconda delle rocce che attraversa, aumentando la sua temperatura di circa 1 °C ogni 33 metri. Nel suo lungo percorso l’acqua si arricchisce continuamente di sali minerali, acquisendo caratteristiche fisico-chimiche diverse che ne compongono la sua ricchezza e ne caratterizza le sue differenze a seconda della zona geografica.

Dopo questo viaggio sotterraneo l’acqua sgorga sotto forma di sorgenti di diversa portata dalla crosta terrestre dando origine a forti eruzioni con vapori o a sorgenti termali. (₁)

Tipologie e proprietà delle acque termali

Come abbiamo visto, l’Acqua, durante il suo percorso assorbe tutto il patrimonio della terra che attraversa a seconda della sua conformità idro-geologica. Per questo motivo, le Acque Termali sono state classificate in diverse tipologie sulla base della loro composizione e delle loro proprietà.

Di seguito alcune delle acque termali più diffuse:

  1. Solfate
  2. Sulfuree
  3. Cloruro-Sodiche
  4. Radioattive (ricche di radon)
  5. Salso-Bromo-Iodiche
  6. Bicarbonate
  7. Marina – talassoterapia

Ogni tipologia di acqua termale contiene in diverse misure: sali minerali, zolfo, ferro, elementi di calcio e numerose altri microelementi attivi.   La loro specifica composizione si adatta a ben diverse specifiche azioni terapeutiche e di utilizzo.

L’impiego dell’acqua termale, può essere assunta come bevanda, per irrigazione, per inalazione, o sfruttata per praticare bagni, impacchi, fanghi e massaggi.

Acqua termale come ingrediente nei prodotti cosmetici

Approdiamo ora a quello che ci interessa perché legato al nostro lavoro di produttori: l’utilizzo delle acque termali come ingredienti nelle formulazioni cosmetiche.

L’acqua Termale viene utilizzata in buona percentuale al posto dell’acqua nei prodotti cosmetici, rilasciando tutte le sue proprietà benefiche sia per il viso in particolare con azione anti-age, sia per il corpo con azione drenante, tonificante, rimineralizzante e lenitiva.

Abbiamo visto che esistono diverse tipologie di acque, ognuna con specifiche caratteristiche e qualità, ne descriviamo alcune di queste e il loro utilizzo nei prodotti cosmetici.

Acque sulfuree

Questa tipologia di acqua è ricca di zolfo, viene utilizzata nei prodotti cosmetici ad azione esfoliante e anti seborroica. Inoltre essendo ricca di plancton termale abbonda in sali minerali, vitamine e sostanze azotate con una spiccata azione anti age.

Acque salsobromoiodiche

Sono acque ricche di cloruro di sodio, bromo e iodio, elementi che garantiscono un effetto rivitalizzante, vaso protettore e drenante, grazie ai quali vengono utilizzate in prodotti dedicati alla cellulite e per migliorare la funzionalità del microcircolo

Acque bicarbonate

Ricche appunto di bicarbonato queste acque hanno spiccate proprietà purificanti, tonificanti e lenitive. Vengono utilizzate per il trattamento delle pelli grassi e per riequilibrare il pH cutaneo.

Acque termali e cosmetici

Con le acque termali si possono realizzare diversi tipi di prodotti cosmetici: dai saponi solidi alle creme e detergenti viso e corpo, fino al loro utilizzo puro in soluzioni spray.

A proposito di territorio…dalla terra al produttore.

Vicino alla RCA RICERCA COSMETICA AVANZATA, abbiamo un sito termale tra i più belli d’Italia: Le Terme Vescine. Situate sulla lussureggiante collina di Suio in provincia di Latina, immersa in un territorio naturalistico di straordinaria bellezza.

Da molti anni produciamo per loro una linea cosmetica a marchio TERME VESCINE: Latte Detergente, Tonico, Crema viso, Siero Viso, Scrub, Maschera, Gommage, Gel.

Come funziona. Loro ci portano la loro acqua termale, preventivamente controllata da un ente regionale accreditato l’ARPA LAZIO, che effettua tutte le dovute analisi microbiologiche e di sicurezza.

Ci piace, quando è possibile, formulare e progettare prodotti cosmetici con ingredienti che provengono direttamente dal produttore, tipico del km 0. Se sei un produttore di qualsiasi prodotto della terra e desideri realizzare una linea cosmetica siamo pronti, contattaci.

(₁) Giancarlo Ciotoli  – Almanacco della Scienza –
http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_articolo.html?id_articolo=5863&giornale=5839