IL PROFUMO SOLIDO ATTENTO ALL’AMBIENTE DIVENTA TRENDY
Cosmetica Italia stima che in sette anni, all’interno dei lanci dei prodotti cosmetici, si registra una contrazione dei claim: «valorizzazione della bellezza», «funzionale», «convenienza»; a favore invece di: «prodotto testato», «senza…», ed «etico ambientale».
Oggi per restare in tema vogliamo parlarvi di un prodotto cosmetico “evergreen” che sigilla nel suo concetto gli ultimi due claim sopra citati: IL PROFUMO SOLIDO.
IL PROFUMO – corsi e ricorsi storici.
Lo sapevi che il profumo nasce in forma solida 5000 anni fa (Egitto) e che solo attraverso i secoli diventa alcolico? Oggi assistiamo ad un ritorno alla sua forma originaria.
Il termine “profumo” proviene dal latino per fumum, che significa letteralmente “attraverso il fumo”. L’origine etimologica, quindi, va ricercata nell’utilizzo di alcuni oli e aromi essenziali.
Il profumo pervade la storia e la cultura dell’uomo da quasi sette millenni. Presso tutti i popoli ha svolto inizialmente una funzione religiosa, per poi diventare un oggetto di seduzione e di bellezza.
Al principio nell’antico Egitto (Accademia del Profumo) erano oli profumati, unguenti e cere. Dobbiamo aspettare il X secolo, con la scoperta della distillazione dell’acqua estratta dai petali di rosa a cura del medico arabo Avicenna, per poter parlare di profumo liquido.
Pensate, è in Italia, precisamente presso l’Istituto Superiore delle Scienze di Salerno che nel 1320 nasce il primo profumo alcolico. La scoperta è appunto la distillazione dell’alcool che, sostituendolo all’olio come eccipiente del profumo, fa nascere la moderna concezione della profumeria alcolica.
Da allora fino ai nostri giorni abbiamo assistito a un’escalation del profumo alcolico diventato un prodotto esclusivo, con nome e flacone studiati appositamente per il mercato.
Eppure, negli ultimi anni vediamo il ritorno di quel prodotto dalla consistenza cerosa che Cleopatra utilizzava per profumare il suo corpo, che oggi chiamiamo profumo solido.
Di seguito vogliamo raccontarvi perché ci piace tanto e i motivi che lo hanno fatto risorgere a nuova vita nell’ambito del mercato dei profumi.
I profumi solidi INCI naturale e anamnesi di un prodotto green
Uno dei motivi del suo ritorno sulla scena è da ricercare nell’aumento sostanziale della domanda di prodotti naturali e biologici, il profumo solido ne assume tutte le caratteristiche.
Perchè
La composizione dei profumi solidi può essere 100% naturale. Questo perché non contenendo acqua, non ha bisogno di un sistema conservante, funzionalità che svolgono anche egregiamente gli oli essenziali utilizzati come profumo.
Per la base, il nostro Laboratorio R&S, per restare in tema green, ha scelto una materia prima estratta dall’Olio di Oliva 100% naturale, abolendo completamente qualsiasi sostanza chimica.
Per la profumazione, focus principale del prodotto, la base può essere arricchita da oli essenziali oppure se si desidera una nota dal gusto più glamour, si possono utilizzare profumi di sintesi ma senza allergeni.
I profumi solidi e l’ambiente
La soluzione solida del profumo permette un minor impatto ambientale rispetto al cugino alcolico perché:
- Non si consuma acqua.
- Le essenze e gli oli essenziali solidificati non si disperdono nell’aria, come invece accade per le versioni spray o liquide.
- Il formato consigliato non supera i 10/15g e dura quanto un profumo alcolico da 50 ml questo implica che occupa meno spazio e materiale di consumo.
- Il packaging può essere un contenitore da riciclare, come ad esempio quello in alluminio che diventa un porta pillole.
Praticità
Il profumo solido è anche una pratica soluzione perché si può trasportare comodamente in borsetta, nello zaino della palestra o in viaggio, senza alcuna precauzione e non comporta restrizioni problematiche di nessun tipo.
Perfetto per chi viaggia in aereo, perché sappiamo che non sono ammessi liquidi se non conservati nell’apposita bustina ermetica.
Un’idea regalo e un gadget fantastico
I profumi solidi nel loro packaging riutilizzabile, sono un’idea regalo meravigliosa e originale, perché se pur stanno tornando di moda, rappresentano un articolo ancora poco inflazionato.
Per le aziende invece, può essere un utile gadget da omaggiare in occasione di fiere, convegni, occasioni di festa. Sono utili perché possono veicolare e rinforzare un prodotto, un concetto aziendale. Ad esempio se state per lanciare una linea o un nuovo prodotto, potrà essere formulato utilizzando lo stesso profumo o lo stesso attivo.
Abbiamo messo a punto diverse soluzioni miscelando più oli essenziali per arrivare a delle note davvero accattivanti. Vi abbiamo incuriosito? Contattateci.