La nostra ricerca d’ingredienti naturali, innovativi ed efficaci non si arresta mai.
Sappiamo che l’industria cosmetica si sta indirizzando sempre di più verso la scelta di ingredienti naturali e a basso impatto ambientale, questo grazie ad una sempre maggiore richiesta “green” da parte del consumatore finale.
Sulla scia di quanto sopra premesso, la RCA Ricerca Cosmetica Avanzata attenta da sempre all’argomento, si prodiga nella ricerca di ingredienti di origine vegetale e “amici dell’ambiente” da utilizzare nelle formulazioni in conto terzi per i propri clienti.
Oggi vi parleremo degli Emulsionanti Vegetali.
Vediamo meglio.
Intanto cerchiamo di spiegare che cos’è un emulsionante
La prima emulsione cosmetica risale ai tempi dei greci a opera del fisico Galeno il quale, dovendo mescolare l’acqua di rose con l’olio di oliva, si servì del potere legante della cera d’api. Il risultato a sua insaputa fu quello di aver dato origine al primo emulsionante della storia e di conseguenza alla prima crema cosmetica.
Gli emulsionanti dunque, sono sostanze in grado di mescolare due componenti immiscibili che normalmente non legano, ad esempio: acqua e olio appunto, o acqua e aria (schiuma).
Prendiamo ad esempio una miscela d’acqua e olio, se agitiamo vigorosamente le due sostanze, vediamo che le goccioline di olio si disperdono in acqua ma, se lasciamo riposare questa combinazione, assistiamo alla loro separazione. L’olio tenderà a salire e l’acqua si depositerà sul fondo, a causa del loro diverso peso specifico.
Per raggiungere nel tempo una miscela stabile e uniforme dobbiamo aggiungere l’“emulsionante” che ne impedisce la separazione tra le due fasi.
La maggior parte dei prodotti cosmetici contengono acqua. Prendete dal vostro beauty una crema, un fluido corpo, oppure il latte detergente e vedrete che negli ingredienti riportati in etichetta ne troverete la presenza.
Inoltre, sicuramente conterranno delle sostanze lipidiche, estratti oleosi come ingredienti attivi e per questo motivo la formula comprenderà sicuramente anche un emulsionante.
Principalmente, le emulsioni si possono classificare in due categorie:
- EMULSIONI ACQUA IN OLIO o A/O. La fase interna o dispersa è l’acqua e la fase esterna o disperdente è l’olio. In questo tipo di emulsioni le gocce d’acqua sono immerse nell’olio, per questo motivo garantiscono più emollienza e scorrevolezza.
- EMULSIONI OLIO IN ACQUA o O/A. La fase interna o dispersa è l’olio e la fase esterna o disperdente è l’acqua. Sono emulsioni che garantiscono un effetto idratante, rinfrescante con caratteristiche sensoriali di più facile applicabilità delle prime.
L’emulsionante più famoso della storia dei cosmetici è il PEG, acronimo di “Poli Etilene Glicole” e fa riferimento a derivati del petrolio.
La nostra propensione al “green” ci ha portato alla conoscenza di una nuova gamma di emulsionanti 100% naturali.
GLI ESTERI DI SACCAROSIO
Gli esteri di saccarosio furono citati per la prima volta nel 1880 da Herzfeld che descrisse la preparazione dell’ottaacetato di saccarosio. La sostanza è ancora in uso oggi come additivo alimentare.
Sono degli emulsionanti non ionici 100% naturali, privi di PEG.
Sebbene gli Esteri di Saccarosio sono classificati come emulsionanti, la loro funzionalità non è solo l’emulsificazione. Sono utilizzati dall’Industria Alimentare perché hanno la funzionalità di aerazione, protezione delle proteine, interazione dell’amido, adesione e cristallizzazione dello zucchero. Per questo motivo sono così sicuri da essere considerati “commestibili”.
Nelle formulazioni per la cura personale, sono utilizzati come emulsionanti, ma possono offrire ulteriori benefici come idratazione e riduzione di eventuali irritazioni cutanee. Gli Esteri di Saccarosio inoltre, offrono un’eccezionale sensazione sulla pelle, migliorandone la levigatezza, l’emollienza e il livello d’idratazione.
Gli Esteri di Saccarosio che utilizziamo sono prodotti da un’azienda europea certificata ISO e GMP, a garanzia di un ingrediente accreditato e sicuro.
Origine e qualità
Gli Esteri di Saccarosio scelti sono prodotti con materie prime vegetali di alta qualità:
- Zucchero di canna da zucchero e barbabietola
- Acidi grassi metilici dall’olio di palma eco-sostenibile (il fornitore è membro RSPO *)
Benefici dell’ingrediente:
- Basato su materie prime naturali, rinnovabili e non OGM
- Alta qualità
- Facilmente biodegradabile
- Non-ionico
- Senza ossido di etilene o PEG
- Copre una vasta gamma di valori HLB
- Neutro in gusto e odore
- Commestibile
Gli Esteri di saccarosio possono essere utilizzati come emulsionanti nei seguenti prodotti:
- emulsioni a caldo e a freddo per il viso, per il corpo e doposole
- microemulsioni concentrate iperfluide
- emulsioni spruzzabili
- cosmetici makeup (fondotinta e bbcream)
- deodoranti
- balsami leave in per capelli
Se desiderate rivedere la formulazione dei vostri prodotti che contengono i PEG e sostituirli con emulsionanti così naturali da venir voglia di mangiarli…contattateci.