Chi va piano va sano e va lontano (Lumaca docet).

La lumaca è il testimonial della filosofia della lentezza, della lungimiranza, della saggezza: l’antitesi, da sempre, alla frenesia del mondo moderno che corre troppo velocemente. Forse è per questo che ci affascina e restiamo incantati dal suo modo di affrontare la vita.

Eppure, nonostante il suo silente e calmo vivere, non è passata inosservata al mondo cool della cosmetica, tanto che in questi ultimi anni è diventata il “fornitore” ufficiale e acclamato di un ingrediente cosmetico tra i più ricercati e interessanti: la bava di lumaca.

In realtà la sua scoperta risale a molti secoli fa, il suo impiego non è una novità poiché, già Ippocrate (460 a.C.) ne sfruttava le proprietà decongestionanti e antinfiammatorie per lenire irritazioni della pelle.

La bava di lumaca scopriamo che cos’è.

Come sempre la natura vede e provvede. La bava è una secrezione prodotta da alcune ghiandole localizzate sul corpo della lumaca. Ha un aspetto denso e gelatinoso e viene creata dal mollusco per diverse ragioni a lui vitali come: migliorare l’aderenza alle superfici e permettergli di arrampicarsi; lubrificare e proteggere il corpo limitando il rischio di abrasioni durante il percorso; difendersi dai predatori; rigenerare le cellule danneggiate in caso di attacchi o incidenti.

La bava di lumaca ha una composizione di sostanze affini alla nostra pelle.

Infatti, contiene un pool incredibile, difficile da trovare tutte insieme in un solo ingrediente e replicarle in laboratorio con un unico prodotto di sintesi.

Composizione della Bava di Lumaca

Il primo componente caratterizzante è il MUCOPOLISACCARIDE, che le conferisce viscosità e proprietà.
La sua caratteristica è quella di assorbire e trattenere l’acqua rigonfiandosi, per questo motivo ha un forte potere idratante e conferisce turgore alla pelle.

ALLANTOINA: è la sostanza che ha reso famosa la Bava di Lumaca, questo perché ne contiene una percentuale importante. Stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti che sostituiscono le cellule inattive con quelle nuove.

ELASTINA – proteina caratteristica della pelle, rappresenta circa il 2% del peso del derma, concorre insieme alle microfibrille di fibrillina a formare un reticolo tridimensionale che conferisce alla cute elasticità. La produzione naturale dell’elastina rallenta con l’avanzare dell’età, provocando l’insorgere delle rughe.

COLLAGENE – proteina principale presente nel nostro tessuto connettivo, viene spesso definito come il collante in grado di fornire sostegno ai tessuti connettivi, agisce sulle rughe e i cedimenti.

ACIDO GLICOLICO – appartiene alla famiglia degli alfa-Idrossiacidi, è utile per rinnovare la pelleliberandola dalle cellule morte. Migliora l’assorbimento di altre sostanze benefiche, contrasta le rughe, i segni dell’acne e delle cicatrici, riduce le smagliature e, grazie alla sua struttura chimica (AHA alfa-idrossiacidi), trattiene molecole d’acqua migliorando l’idratazione cutanea.

VITAMINE A,C,E – stimolano la produzione del Collagene e proteggono dai radicali liberi.

AMINOACIDI e PROTEINE – promuovono la vascolarizzazione periferica ossigenando la pelle, garantendo l’apporto di nutrienti fondamentali.

Proprietà cosmetiche attribuite all’estratto di bava di lumaca

La letteratura e gli studi effettuati forniscono indicazioni sulle seguenti proprietà esercitate dalla bava di lumache:

  • idratazione
  • lenitiva
  • rigenerazione cellulare
  • anti-invecchiamento
  • antiossidante e dermoplastica
  • antinfiammatoria

É consigliata per contrastare, prevenire e migliorare le seguenti problematiche:

  • previene e attenua le rughe
  • combatte i cedimenti della pelle
  • elimina le macchie cutanee
  • riduce i segni dell’acne e della psoriasi
  • riduce le smagliature
  • ricicatrizza come trattamento post-chirurgico
  • lenisce la pelle in caso di prolungata esposizione al sole e al freddo
  • combatte le verruche

Lumache un patrimonio da salvaguardare

Come abbiamo visto le sue proprietà sono molteplici e di conseguenza cresce l’offerta da parte delle aziende di formulazioni che contengono la bava di lumaca. Parallelamente nasce l’esigenza di combinare tale richiesta, salvaguardando la salute e il benessere delle lumache.

Esistono in Italia molti allevamenti detti, elicicoltura che adottano un sistema più naturale possibile e all’aperto, per sollecitare la produzione della bava, rispettando e preservando l’integrità della lumaca.

La RCA RICERCA COSMETICA AVANZATA, si affida solo a fornitori italiani che adottano un sistema di allevamento naturale delle lumache e che garantiscono una materia prima sicura sotto il punto di vista microbiologico e allo stesso tempo assicurano il benessere delle chiocciole allevate.

Facendo tesoro della nostra esperienza trentennale nella produzione di prodotti cosmetici garantiamo:

  • l’origine della bava utilizzata
  • controllo delle tecniche di estrazione applicate per ottenerla
  • il benessere delle chiocciole
  • qualità e sicurezza dell’ingrediente utilizzato
  • la certificazione di analisi dell’ingrediente secondo le indicazioni del disciplinare della cosmetica

Contattaci per un preventivo