In questo articolo vi parleremo dei prodotti per l’igiene orale classificati come cosmetici. Daremo uno sguardo alle opportunità di mercato, ai claims più diffusi e faremo una breve panoramica sulle proprietà degli ingredienti più utilizzati nei prodotti di riferimento.

                                      

Il sorriso ai tempi del Covid

In tempi di mascherine la nostra bocca è nascosta e il sorriso che un tempo catturava immediatamente lo sguardo è celato per protezione.
Nonostante ciò, è insito che una bocca sorridente e dall’aspetto sano comunica positività e ci fa sentire meglio.  

Per avere un sorriso perfetto tuttavia, occorrono quotidiani gesti di igiene.

LE OPPORTUNITÀ DI MERCATO DEI PRODOTTI PER IGIENE ORALE

Il 52° Beauty Report di Cosmetica Italia, ha rilevato che i prodotti per l’igiene della bocca, hanno riscontrato una chiusura in positivo, +1,0%, in ripresa rispetto all’esercizio precedente, con un valore di vendita di 645 milioni di euro. Rappresentano la sesta famiglia di consumo in Italia, pari al 7,4% sul totale dei consumi.

Segno più per i dentifrici (+0,6%), che coprono il 71% del mercato, per un valore consuntivo di oltre 460 milioni di euro.

Positivo anche il trend delle vendite di collutori e deodoranti alito, +1,8%, per quasi 184 milioni di euro. Vengono confermati i nuovi orientamenti di consumo che, anche in una categoria di prodotti ormai matura e consolidata, individuano nuove modalità di utilizzo e scelte sempre più specifiche.

Canale prevalente per i prodotti igiene bocca, la grande distribuzione contribuisce in maniera fondamentale sul consumo totale: con 506 milioni di euro copre oltre il 78% della categoria. La farmacia si conferma secondo canale di consumo, con il 21% sul totale dei canali tradizionali, pari a 135 milioni di euro. Ancora marginali le quote del canale profumeria, di poco superiori ai 4 milioni di euro.

(fonte Cosmetica Italia)

 

LE ESIGENZE E I BISOGNI DEI CONSUMATORI ATTRAVERSO I CLAIMS PIÙ UTILIZZATI PER I PRODOTTI DESTINATI ALL’IGIENE ORALE

Cosmetica Italia analizza attraverso uno studio, quali sono i  claims più utilizzati nei nuovi lanci di prodotti per l’igiene orale:

  • Fortificato con vitamine/minerali 51,5%;
  • Rinfrescante per l’alito 27,6;
  • Antibatterico 28,2%;
  • Sbiancante 26,4%;
  • Botanico/alle erbe 14,7%;
  • Adatto per bambini (5-12 anni) 14,7%;
  • Facilità d’uso 12,9%;
  • Tempo/velocità 11%.
(fonte Cosmetica Italia)

I FASTIDI PIÙ DIFFUSI DEL CAVO ORALE

Le patologie dentarie più comuni comprendono: carie, gengivite, paradentite e pulpite, a cui si aggiungono anche problemi come l’alitosi e la sensibilità dentale.

Per la formulazione di un prodotto igienizzante per il cavo orale sono quattro le regole da seguire per una corretta prevenzione:

1) Igienizzare il cavo orale e normalizzare la composizione della placca;
2) Favorire la riduzione degli stati infiammatori e delle secrezioni di citochine pro Infiammatorie;
3) Diminuire il riassorbimento osseo e favorire una migliore calcificazione;
4) Favorire la riduzione di eventuali sanguinamenti e favorire la riepitelizzazione superficiale per evitare l’aggravarsi della condizione;
5) Combattere l’alitosi

Per le azioni sopra citate, approfondiremo quanto di nostra competenza nell’ambito di soluzioni rese possibili attraverso l’uso di prodotti cosmetici.

INGREDIENTI E LORO COMPROVATE ATTIVITÀ COADIUVANTI NELLE PROBLEMATICHE DEL CAVO ORALE

1. Igienizzare e normalizzare la composizione della placca: Clorexidina, Propoli, Aloe vera;
2. Lenire gli stati infiammatori: Olio algale, Resveratrolo, Uncaria Tomentosa;
3. Diminuire il riassorbimento osseo e favorire la calcificazione: Resveratrolo, Echinacea;
4. Riepitelizzare: Camelia Sinensis;
5. Rinfrescante dell’alito: Menta Piperita.

 

 

LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI PER IL CAVO ORALE

Il collutorio

Il collutorio, pur non potendosi sostituire all’igiene orale eseguita attraverso lo spazzolino e il dentifricio, costituisce un efficace mezzo di completamento ed è utile a rinfrescare l’alito, controllare l’adesione batterica e a svolgere un’azione lenitiva sulle gengive. Oltre alle azioni sopra riportate, produciamo anche una versione con proprietà sbiancanti.

Oltre agli attivi specifici che ne garantiscono le funzioni, il nostro collutorio è edulcorato con lo Xilitolo un dolcificante naturale, utilizzato anche negli integratori come gli sciroppi.

Lo xilitolo si trova in piccole quantità in una serie di frutti e vegetali dai quali viene estratto e si forma nel corpo umano, come intermedio, durante il metabolismo del glucosio. Sintetizzato per la prima volta e descritto da Emil Fischer nel 1891, lo xilitolo è usato nella dieta umana come dolcificante dagli anni ’60.

Sviluppiamo diversi formati dal 100 al 1000 ml i più richiesti.
Ci occupiamo noi di tutto lo sviluppo: dalla formula personalizzata al packaging, fino al supporto normativo e regolatorio. Contattaci per un preventivo

I Deodoranti per l’alito

Questi prodotti, svolgono un’azione efficace contro l’alitosi, neutralizzano i batteri del cavo orale che producono le sostanze solforate responsabili dell’alito cattivo.

Purificano l’alito e lasciano una gradevole sensazione di freschezza, assicurando una prolungata igiene della bocca. Particolarmente indicati per i fumatori, danno sollievo alle mucose irritate dal fumo.

Sviluppiamo diversi formati dal 20ml in poi.
Ci occupiamo noi di tutto lo sviluppo: dalla formula personalizzata al packaging, fino al supporto normativo e regolatorio. Contattaci per un preventivo

Prodotti per la protezione delle gengive

Sono in genere prodotti in gel indicati in presenza di squilibri a carico delle gengive. Gli ingredienti utilizzati svolgono azione lenitiva e rinfrescante. Formule specifiche alleviano il fastidio gengivale anche dei bambini in fase di dentizione. Si applica sulle zone interessate, frizionando delicatamente con una garza sterile.

Sviluppiamo diversi formati in tubo da 30ml in poi.
Ci occupiamo noi di tutto lo sviluppo: dalla formula personalizzata al packaging, fino al supporto normativo e regolatorio. Contattaci per un preventivo

 

 

SERVIZIO DI CONSULENZA SCIENTIFICA

La R.C.A., offre anche un servizio di redazione scientifica conto terzi. Curiamo la redazione dei testi degli studi clinici e della bibliografia scientifica degli ingredienti. Per saperne di più e chiedere un preventivo contatta direttamente: commerciale@rcacosmesi.it