LE ALGHE UNO SCRIGNO RICCO DI PREZIOSE SOSTANZE CONOSCIUTE E APPREZZATE DALL’INDUSTRIA COSMETICA.

Che cosa sono.

Le Alghe sono dei meravigliosi organismi diffusi in ambiente acquatico sia marino che in acqua dolce. Pare siano stati tra i primi organismi viventi a comparire sulla Terra circa 2 miliardi di anni fa, forse anche per questo sono una fonte così ricca di sostanze benefiche.

La loro ricchezza è nella loro specie.

Vengono comunemente considerate delle piante, mentre invece fanno parte dei Protisti, ossia appartenenti a quella specie considerata a confine tra le piante, gli animali e i funghi.

Le alghe, sono i produttori primari nelle catene alimentari acquatiche; quelle planctoniche sono fondamentali, in quanto producono la maggior parte dell’ossigeno molecolare nell’atmosfera terrestre.

Ogni alga è caratterizzata da un suo colore e da una sua composizione specifica.
In generale contengono: lipidi, proteine, polisaccaridi, pigmenti, fenoli, alcaloidi, vitamine, oligoelementi, sali minerali e acidi grassi (Omega 3 e 6). Grazie alla loro importante disponibilità di nutrienti, sono considerate il cibo della longevità per eccellenza,  i giapponesi le chiamano, l’”oro verde”.

Le alghe rappresentano una fonte importante anche per la bellezza, tanto da essere state incluse nella cosiddetta “cosmesi marina”.

All’inizio era la cellulite.

Sono già molti anni che l’industria cosmetica ha scoperto le proprietà delle alghe, soprattutto utilizzate nei prodotti destinati agli inestetismi della cellulite da brand famosi che ne hanno fatto l’ingrediente della loro notorietà.

Le alghe infatti, attingono dal mare sostanze come iodio e flavonoidi, utilissime per regolare le funzioni metaboliche e riattivare la micro circolazione, due degli elementi principali che agiscono sulla cellulite.
Alcune delle alghe più utilizzate nei prodotti anti-cellulite sono: Fucus vesiculosus, Kelp, Spirulina, Wakame.

Alghe e prodotti solari.

Tra le sostanze più interessanti destinate ad arricchire i prodotti cosmetici, ci sono sicuramente le xantofille, appartenenti alla famiglia dei carotenoidi, tra cui la luteina, zeaxantina, fucoxantina e l’astaxantina. Quest’ultima in particolare è utilissima come fotoprotettore ed è per questo che è utilizzata nei solari di ultima generazione.

 Le alghe contribuiscono a restare giovani.

La composizione delle alghe, sia d’acqua salata che dolce, come abbiamo già indicato sopra, include una importante varietà di sostanze, molte delle quali combattono i radicali liberi. Inoltre le alghe per loro natura sono una fonte inesauribile di acqua, per questo agiscono come potente idratante, uno dei fattori primari è più importanti per preservare la pelle dall’invecchiamento cutaneo.

Ricche di vitamine A, B2, B12, C, D, E e K, attivano la pelle proteggendola dai fattori esterni ambientali e contrastando i radicali liberi.

I minerali e gli oligoelementi, rinforzano la struttura di sostegno della pelle.

Anche i capelli le amano.

Grazie alle loro proprietà idratanti e alla ricca composizione di aminoacidi e proteine, sono utilizzate nei prodotti per capelli con azione ristrutturante e coadiuvante alla caduta dei capelli.

L’elenco delle alghe utilizzate in cosmetica è lungo, vi riportiamo quelle più comuni.

Laminaria Digitata
Nome inci: Laminaria digitata

Si tratta di un’alga bruna di cui tutta la biomassa è utilizzata per ricavare gli alginati, largamente utilizzati come addensanti ed emulsionanti naturali dall’industria cosmetica e alimentare.

Ha un elevato contenuto di Oligoelelmenti, Aminoacidi e Sali minerali, in particolare di Iodio e Sodio, Magnesio, Potassio, Calcio e alte dosi di Acido Alginico, Fucoidano, Polisaccaride Laminario: componenti anti age che rivitalizzano l’epidermide creando una barriera protettiva contro la perdita di acqua.

La ritroviamo in molti prodotti ad azione idratante e anti age. 

Ulva Lactuca
Nome inci: Ulva Lactuca 

Chiamata anche Lattuga di Mare, è un’alga verde, utilizzata in cosmetica per le sue proprietà anti age, poiché stimola la sintesi del Collagene.

Ricca di Sali minerali come Calcio e Magnesio, Oligoelementi, Vitamine, Acidi grassi essenziali, Polisaccaridi idrosolubili, inoltre contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Grazie a questi ultimi, la ritroviamo in prodotti destinati a ristrutturare e rinforzare i capelli.

Spirulina
Nome inci: Spirulina Platensis  

Il suo colore verde-bluastro è dovuto ai coloranti vegetali, come la clorofilla (verde), la policianina (blu) e i carotenoidi (giallo).

La spirulina contiene sulfolipidi, glicolipidi e polisaccaridi e ha la peculiarità di essere costituita per il 60% da proteine vegetali. Ricca di rame, di ferro e di vitamine del gruppo B, la Spirulina è un ottimo rigenerante per i capelli sfibrati e indeboliti, favorendone la crescita, la consistenza e la lucentezza.

Le vitamine dei gruppi B ed E, il selenio e la tirosina in essa contenuti possono aiutare a tonificare la pelle. Grazie al ricco contenuto di ferro, dona luminosità al contorno occhi, riducendo borse e occhiaie. Inoltre, grazie alla presenza di vitamina A che regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee, contrasta l’insorgenza di acne e altri inestetismi.

Alga Klamath
Nome inci: Aphanizomenon flos-aquae

Di colore verde-azzurro, queste alghe sono un patrimonio ricchissimo di acido grassi essenziali Omega 3 e 6. Contiene un elevato contenuto di vitamine del gruppo B e soprattutto la rara B12 e la preziosa vitamina K.

Studi recenti hanno evidenziato come la membrana esterna della cellula dell’alga ha una composizione molto simile a quella della pelle umana e questa caratteristica può facilitare il passaggio dei componenti nutritivi dell’Alga Klamath, attraverso le cellule cutanee.

Ha un’ottima proprietà antiossidante e rappresenta un valido aiuto nei prodotti di prevenzione contro i danni indotti dai raggi solari.

Le suddette proprietà, la rendono un ingrediente prezioso per ritardare i segni legati al foto-invecchiamento e rallentare la comparsa e l’evoluzione delle displasie cutanee da parte dei radicali liberi.

Conclusione

Forse perché appartengono ad una specie rara, forse perché sono così millenarie, la loro composizione come abbiamo visto è veramente ricca e completa. Utilizzate sia nei prodotti cosmetici, ma anche negli integratori rappresentano una fonte di bellezza e benessere IN e OUT inesauribile come il mare che le ospita.

La nostra offerta

In RCA Ricerca Cosmetica Avanzata, abbiamo realizzato molte formulazioni sia nell’ambito cosmetico che nutraceutico utilizzando le alghe come ingrediente principe, se vuoi avere qualche idea per il tuo prodotto, contattaci.